Torta di mele con fiocchi d’avena

 torta mele e avena
 
Oggi è sabato. Un sabato luminoso, qui a Roma, col cielo azzurro e il sole che fa pregustare la primavera, ma io sono in casa. Sono seduta davanti al computer vicino alla finestra a godermi i bagliori dei raggi del sole e a sbirciare il cielo attraverso i vetri della finestra. Perché se pure questa sia la giornata ideale per uscire e godersi l’aria tiepida, ho bisogno di restare qui a riposarmi.

(altro…)

Plumcake alla banana senza lattosio

plumcake-banana
 
Al mattino la prima cosa che devo fare, appena sveglia, è la colazione, sennò non mi sveglio affatto. 
O meglio, mi sveglio, sì – sono una che scatta sull’attenti appena la sveglia suona! – ma mi resta uno stranimento addosso che mi ci vuole un sano impegno e qualche ora a mandarlo via.
Perché la colazione mi conforta, mi incoraggia e mi fa da carburante. Un bel pieno e via!

(altro…)

Carciofi al forno farciti di mortadella

carciofi_forno
 
Terminati gli eccessi dolci del Carnevale torniamo alla cucina di tutti i giorni con questa buonissima ricetta di carciofi ripieni. Sempre perchè di recente io vi ho fatto delle promesse tra le quali quella che vi avrei postato qualche altra bella ricetta con i  miei amatissimi carciofi. E come vi dicevo ci si è messa pure la rivista Sale&Pepe a fomentare questa mia passione ché nel numero di gennaio ha proposto qualche semplice ma interessante ricettina. Perciò oggi andiamo di carciofi ripieni!

(altro…)

Ravioli dolci con ricotta e cioccolato

raviolidolci
 
Guardate un po’ con quante dolcezze vi coccolo in questo tempo carnevalesco!

(altro…)

Chiacchieriamo… di frappe?

frappe

Ormai ho preso il via. Dopo le castagnole di venerdì scorso, oggi vi posto le frappe o chiacchiere di Carnevale. Si fanno e si mangiano in tutta Italia ma ognuno, a seconda delle regioni, le chiama a modo suo. Ciò che però mette tutti d’accordo è la loro bontà, senza ombra di dubbio. E non capisco perché le chiamino “chiacchiere” dato che io quando le ho davanti smetto subito di parlare, inizio a mangiarle e per farmi smettere mi dovete togliere il vassoio da davanti ehehehe.

(altro…)

CONSIGLIA Frullato energetico