Insalata di orzo con tonno, rucola e olive

insalataorzo-2

Ciao bella gente!
Quanto caldo che fa adesso… Ora ci vuole proprio una di quelle ricettine fresche e veloci che non ci fanno sudare niente né nel prepararle, né nel mangiarle. Che poi, dico, “ricetta” non è proprio la parola più adatta data la facilità del tutto. Più che ricetta allora diciamo “idea”. Ecco, questa è un’idea per un’insalata fredda adattissima al tempo estivo. Avete visto la foto e già avete capito immagino: orzo perlato e poi tonno, olive nere e i pezzetti di foglioline verdi sono rucola e i dadini bianchi invece, formaggio primo-sale.

(altro…)

Non solo lambrusco… anche salsiccia e pasta e fagioli!

lambrusco6

Miei cari lettori, so che è arrivata l’estate con il suo inevitabile caldo-umido che qui, dalle parti di Roma, ci lascia spesso tutti senza fiato, ma è anche vero che queste ultime estati ci sono state, di tanto in tanto, rinfrescate da qualche goccia di pioggia più o meno insistente. Con la scusa di un piccolo calo delle temperature mi sono decisa a mettermi all’opera per questo nuovo e interessantissimo contest di Cucina Semplicemente. Questa volta Cucina Semplicemente  ha scelto 12 blogger per una sfida che rende protagonista uno dei più famosi vini italiani, il Lambrusco, in particolare un Lambrusco secco Grasparossa di Castelvetro prodotto dalla Cantina Settecani.

(altro…)

Fluffosa (Chiffon cake) al cacao

fluffosacacao2

Ciao a tutti!
Finalmente sono di nuovo qui a scrivervi più arrugginita che mai da questa lunghissima pausa, ma il dovere ha chiamato forte ed insistente in questo periodo e mi ha tenuto lontana, se non proprio dalla cucina – in qualche modo si deve pur preparare da mangiare – sicuramente da qualche bel piatto, dalla fotografia e dal blog. E contiamo anche il fatto che non ho avuto ancora modo di gustarmi per benino il mio ingresso in iFood. Ecco, diciamo che questo post vuole essere un inizio un po’ più degno. Per l’occasione infatti ho deciso di comperare lo stampo della chiffon cake e di preparare per la prima volta la meravigliosa Fluffosa, perché non c’è iFood senza Bloggallina e non c’è Bloggallina senza Fluffosa!

(altro…)

CONSIGLIA Polpette di melanzana