Mezze maniche con taccole, ricotta al forno, pinoli e pachino

pasta-taccole1

Qui a Roma stiamo un po’ a giocare con le stagioni. Fa freddino la mattina e uno esce di casa con le scarpe chiuse e il golfino, poi a metà giornata si torna dal lavoro affaticati dal caldo, sudati, con i piedi che ribollono, i pantaloni appiccicati e il golfino in mano che vorresti buttare nel primo cassonetto che incontri. La sera, in compenso, si riesce a trovare un equilibrio di temperature e la frescura serale ritempra delle sudate giornaliere. E’ così che, in questi giorni, anche io oscillo inevitabilmente tra i poli di questo binomio autunno-estate residua, nella preparazione del cibo. Perciò un giorno preparo il gateau di patate al forno, bello, caldo e ricco, e il giorno dopo l’insalatina con rucola, pomodorini e altre belle cosine estive.

(altro…)

Torta alle pesche e amaretti

amaretti-pesche

L’autunno è ormai alle porte.
Non si direbbe poi tanto, almeno qui a Roma, dove il sole ci scalda ancora tutti un bel po’ e solo in questi ultimi due giorni si è sentita una certa frescura serale…
L’estate di quest’anno, lunga e ardente, ci ha regalato tanto sole e tanta frutta saporitissima. E io non ho mai mangiato tante pesche in vita mia quanto in questi ultimi tre mesi!

(altro…)

Un brindisi per ripartire

cocktailBellini-2

Eccomi, sono tornata!
Stavolta ho persino dubitato io stessa del fatto che sarei riuscita a ripartire col blog…
Questa estate è stata da un lato una delle peggiori della mia vita, interamente dominata da dubbi, indecisioni, preoccupazioni per gli sviluppi della mia situazione lavorativa. Dall’altro è stata forse la prima estate, dopo anni,  in cui mi sono sentita veramente in vacanza anche nel periodo in cui sono rimasta a Roma.

(altro…)

CONSIGLIA Torta di mais