Fluffosa Mojito-Style

Senza categoria | 27 gennaio 2016 | By

mojito-3
 
I periodi di stop nel lavoro del blog mi pesano soprattutto per un motivo: mi fanno inevitabilmente perdere delle divertenti e belle occasioni di condivisione con altre blogger. Il mese scorso, ad esempio, ho provato a partecipare ad un grazioso giochino del gruppo delle bloggalline, Scambiamoci una ricetta, ma senza poi riuscirvi. Di questo mi dispiaccio fortemente poiché il gioco coinvolgeva non solo me ma anche un’altra persona alla quale ho dato una buca colossale… Sono rammaricatissima e intenzionata a farmi perdonare quanto prima!!! Intanto recupero a questo secondo turno: in pratica bisogna rifare una ricetta di un’altra blogger alla quale si viene associati per il mese in corso.

(altro…)

Sua Maestà, il Raviolo!

ravioli

Dicevo giorni fa di voler recuperare il tempo perduto, ecco allora un post che attende da tantissimo di essere pubblicato. Questa volta però si tratta di un post molto basic! Parliamo di pasta ripiena fatta in casa e, nella categoria, della mia preferita in assoluto, i ravioli di ricotta e spinaci.

(altro…)

Zuppa “antifreddo” con bieta, cavolo nero e cannellini (di Barbara Toselli)

chezuppa-5

Bbbrrrrrrrrrrrr!!! Sentito che freddo, gente?! Qui bisogna scaldarsi ben benino sennò poi raffreddore e altri malanni prendono il sopravvento! Quando fa così freddo io, da brava freddolosa quale sono, oltre a imbacuccarmi peggio di un eschimese, mi riscaldo bevendo cose calde durante la giornata: tè bollente anche più volte al giorno e a cena una bella zuppa o minestra bollente. Colgo allora l’occasione di parlarvi di un libro di ricette interamente dedicato alle zuppe: Che zuppa! Una creazione fantastica (ricette, testi e fotografie) della bravissima Barbara Toselli o come la chiamo io “la signora pane-burro” : signora perché lei è una persona davvero bella e raffinata e pane-burro perché così si chiama il suo bellissimo blog.

(altro…)

Cake di ricotta, mandorle e mirtilli secchi

cake ricotta mirtilli

Essere indietro con il programma, questa è una delle frustrazioni più comuni per una prof.
E purtroppo succede (quasi?) sempre, vuoi perché ti capitano delle classi che a inizio anno sono indietro con gli argomenti già da prima che tu arrivassi, vuoi perché gli studenti a volte studiano un po’ (troppo!) poco e quindi c’è bisogno di passare più tempo sui singoli argomenti rispiegandoli varie volte o facendo più esercizi in classe (soprattutto in matematica…), vuoi perché capita spesso di utilizzare buona parte delle ore di lezione ad interrogare con calma per mettere i ragazzi a proprio agio e pazientando quando le risposte non arrivano (sob!), vuoi perché a scuola oltre alle lezioni ci sono sempre duemila altre iniziative e attività extra belle, utili, interessanti ma che ti fanno slittare il lavoro in avanti di parecchi giorni (ahinoi!) in men che non si dica.
E io sono indietro con il programma. L’ho detto. E per tutte le ragioni elencate sopra…

(altro…)

Primo post che vale doppio: marmellata e frolla home-made!

arancia-cannella

Buongiorno e buon anno a tutti, miei cari!
Spero che stiate bene e che abbiate passato serene feste. Soprattutto spero che abbiate preparato dei bei brodini di carne in modo da utilizzare il bollito per partecipare al mio Contest: “E tu di che bollito sei?”. Siete ancora in tempo per partecipare! Vi invito a leggere il regolamento per scoprire che è facile e che c’è un bel premiuccio per la ricetta vincitrice. Ma soprattutto partecipate numerosi così possiamo condividere tante buone ricette per riciclare la carne bollita quando ne abbiamo da smaltire! 😉
Tornando a parlare del nuovo anno, per quanto mi riguarda in questi primi giorni del 2016 sto facendo una gran fatica a riprendere il ritmo… delle sveglie, delle cose da fare, degli impegni da programmare… Mamma mia, mi sento un sonno addosso! Per questo ora faccio tutto con mooolta calma. Come questa crostata.

(altro…)

CONSIGLIA Salmone in crosta di mandorle e pistacchi