La vignarola di casa mia

 vignarola
 
Il bello di quando si cresce è che si modificano piano piano anche i nostri gusti e le nostre preferenze riguardo i cibi. Di sicuro io, crescendo, ho imparato a mangiare con gioia le verdure!

(altro…)

Insalata invernale con mele Pinova Val Venosta

insalata invernale con mele Pinova
 
Oggi parliamo ancora di mele Pinova Val Venosta. Vi avevo già detto, alcuni giorni fa, che Val Venosta mi ha recapitato a casa delle mele meravigliose affinché io le usassi per preparare alcuni piatti secondo la mia ispirazione come adesione al progetto “A ciascuno la sua mela”.

(altro…)

Torta di mandorle e carote di Vaniglia

 torta di mandorle e carote
Sono un po’ emozionata nello scrivere questo post e per due motivi. Il primo perché questa torta che oggi vi mostro è la prima ricetta che faccio tra quelle contenute nel meraviglioso libro sulle mandorle di Rossella Venezia. Il libro è “All’ombra dei mandorli in fiore – Un ricettario dolce e salato”. Il secondo è perché sono in attesa di mostrare tutto questo all’autrice e di sapere chissà cosa ne penserà!

(altro…)

Crema di mela Golden Delicious

crema mele Golden

Ciao a tutti! Nel post precedente vi ho parlato di Val Venosta, delle sue buonissime mele Pinova e del risotto che vi ho preparato con lardo e noci. Oggi invece parliamo delle più note mele Golden Delicious. A casa mia ne consumiamo in quantità industriali e non mancano mai sul nostro vassoio di frutta. 
La Golden, per la mia famiglia, è la mela quotidiana, la mela di sempre che viene mangiata a fine pasto o durante la giornata e che molto spesso viene anche cotta oppure usata per prepararne delle torte che, in tutte le loro possibili varianti, sono sempre buonissime.

(altro…)

Risotto con mela Pinova Val Venosta, lardo e noci

 riso mele Pinova, lardo, noci 
 
Signore a signori oggi vi parlo di una mela, ma non di una mela qualsiasi. Vi parlo di Pinova.
Pinova è una mela speciale, una mela che Val Venosta mi ha recapitato a casa affinché io potessi assaggiarla e cucinarla a modo mio, secondo quello che ritenevo il modo migliore per esaltarne il gusto e le caratteristiche.

(altro…)

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla