Dolce di mele, noci e uvetta

Abbiamo salutato l’inverno da qualche giorno e le temperature miti ce lo fanno sembrare ormai lontano, eppure credo che qualcuno di noi abbia ancora in giro per casa qualche frutto della stagione fredda, ad esempio qualche noce o delle mele. Se poi sono le mele di Val Venosta, allora questa è l’occasione giusta per un dolce di quelli veloci, semplici ma allo steso tempo buonissimo, in qualsiasi periodo dell’anno!

Val Venosta anche quest’anno ha chiesto la mia collaborazione in occasione del progetto “Mela Val Venosta tra naturalità e bontà” per proporre qualche ricetta dolce e salata (potete consultare le ricette sul blog di Val Venosta) con le loro buonissime mele, in particolare le succose Golden Delicious e le splendenti Red Delicious. Arriverà molto presto anche una interessante ricetta salata (delle sfiziose polpettine…) ma sapete già quanto io ami le torte di mele e quanto non mi stanchi mai di crearne sempre nuove varianti.
La torta di oggi, che ho deciso di cuocere in teglia rettangolare e di presentare a cubotti, è una torta con mele, noci e uvetta sultanina per un accostamento di sapori e consistenze davvero ottimo.
Naturalità e bontà, simboleggiate dalle coccinelle rossa e gialla, mi sembrano gli aggettivi giusti non solo per le mele di Val Venosta, ma anche per questa torta che sa di cose semplici, genuine, di sapori buoni che ci riportano a ricordi dolcissimi, magari della nostra infanzia. Buona preparazione e buona merenda a tutti, tra naturalità e bontà.
 

Dolce di  mele, noci e uvetta

– – – Ingredienti – – –
280 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
100 g di olio di arachidi
50 g di noci sgusciate
50 g di uvetta sultanina
2 mele Golden Delicious Val Venosta
2 mele Red Delicious Val Venosta
1 bicchierino di liquore
1 limone
1 bustina di lievito per dolci

– – – Procedimento – – –
Fate ammollare in acqua tiepida l’uvetta. Tritate al coltello le noci. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola irrorate con succo di limone per non farle annerire.
In un’altra ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, l’olio, il liquore, la farina e infine il lievito.
Unite dunque l’uvetta ben strizzata, le noci tritate e le mele. Incorporate bene nell’impasto questi ultimi ingredienti e versate in una teglia foderata con carta-forno.
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Quando la torta è cotta toglietela dal forno e fate raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla